Home > Senza categoria > Ecco come importare su AWeber le tue Mailing List

Ecco come importare su AWeber le tue Mailing List

aweber importare iscrittiCiao, in questo articolo voglio spiegarti quali sono le 3 strategie che puoi utilizzare per importare su AWeber i contatti email acquisiti attraverso l’utilizzo di altri servizi prima di decidere di iscriverti definitivamente ad AWeber.

Ti dico subito che anche io come te, prima di utilizzare definitivamente Aweber ho provato e testati svariati servizi di Autoresponder e Newsletter, quindi inizialmente e dopo un po’ di tempo mi ero creato diverse mailing list ma poi quando ho decisi di passare definitivamente ad AWeber in quanto è un servizio molto più professionale ed avanzato rispetto a tutti gli altri, ho dovuto trovare alcune soluzioni e strategie per non perdere tutti i contattati che avevo inizialmente raccolto.

Prima di tutto (se ancora non lo sai) devi sapere che AWeber NON permette di importare automaticamente liste di indirizzi email in quanto, per quanto ne sa lui potresti averli comprati o ottenuti attraverso strategie illecite come l’utilizzo di vari software che catturano gli indirizzi email online senza però alcun permesso da parte del proprietario. Quindi la regola di AWeber mi sembra più che giusta. 

Quindi per tutelarsi e per tutelare anche i proprietari degli indirizzi email AWeber segue una stretta regolamentazione per contrastare lo spam. Tuttavia anche se non è possibile importare automaticamente (cioè facendo copia e incolla ) le proprie liste email ci sono ben 3 soluzioni, 2 delle quali però (quelle che ti fornisce AWeber) richiedono un passaggio obbligatorio da parte dell’utente ovvero una nuova  conferma dell’indirizzo email, che in questo caso avverrà per la seconda volta visto che presumo che i tuoi utenti avranno già confermato precedentemente il proprio indirizzo email se hai ottenuto l’email in modo corretto e legale.

Ecco le strategie per importare gli indirizzi email acquisiti su AWeber:

1#) Utilizzare il modulo di "aggiunta utente" fornito da AWeber

aweber strategia di importazione iscritti mailing list 1Attraverso il modulo di "Aggiunta Utente" fornito da aweber è possibile caricare manualmente uno per volta all’interno di Aweber i dati degli utenti precedentemente iscritti alla prima mailing-list. In questo caso oltre al fatto che è sarebbe una procedura troppo lunga se hai liste grosse, l’utente non verrà inserito automaticamente su AWeber, ma riceverà inizialmente una email con un link da cliccare per confermare di essere il proprietario dell’indirizzo email e per confermare di voler iscrivere alla newsletter.

Solamente dopo che ‘utente avrà aperto e cliccato il link di verifica sarà inserito all’interno del database di Aweber e potrà ricevere le nuove email che invierai.

 

 

2#) Utilizzare il modulo di "import utenti" fornito da Aweber

aweber strategia di importazione iscritti mailing list 2Attraverso il modulo di "Import Utenti"  fornito da AWeber al contrario del precedente strumento, è possibile anziché inserire uno ad uno le email degli utenti inserire tutta la lista delle email in nostro possesso all’interno del box e specificare in che modo sono stati raccolti i dati. In questo modo la procedura sarà molto più veloce.

Tuttavia come nel precedente caso. dopo aver inserito i dati e confermato, a tutti gli indirizzi email inseriti sarà inviato come sempre il messaggio di verifica che l’utente dovrà cliccare per poter essere aggiunto correttamente alla nuova mailing-list su AWeber.

 

Importante: in entrambi i 2 casi descritti precedentemente è possibile perdere buona parte della propria mailing-list, visto che gli utenti sono sempre di fretta e sempre distratti e quindi potrebbero non capire il perché di tale email (visto che hanno già verificato il proprio indirizzo email). Quindi buona parte degli utenti potrebbe cestinare immediatamente la mail.

 

3#) Utilizzare la strategia del bonus (raccomandata)

aweber strategia di importazione iscritti mailing list 3La terza strategia è quella che ho utilizzato io quando ho dovuto importare i vecchi contatti su Aweber ed è anche quella che ti consiglio di utilizzare, soprattutto perché se imposti su Aweber il double opt-in (ovvero la conferma dell’indirizzo email ) su OFF (che puoi fare) questa email non viene inviata all’utente e quindi una volta che l’utente si iscrive attraverso un nuovo web form alla tua nuova lista su AWeber viene aggiunto automaticamente senza che deve confermare niente.

Quello che dovrai fare se vuoi utilizzare questo sistema, è creare prima di tutto un bonus gratis molto interessante da offrire ai tuoi utenti se e solo se inseriranno il loro nome ed email all’interno di un web form su un apposita pagina web che avrà l’unico obbiettivo di catturare i dati degli utenti e registrarli all’interno della nuova mailing-list su Aweber.

Ad esempio potresti creare una pagina tipo quella che vedi in foto qui a sinistra.

Grazie a questa strategia ti basterà inviare 1 o più avvisi alla lista attraverso il vecchio servizio informandoli che c’è un grandissimo omaggio pronto per loro e che potranno scaricarlo gratis solo se si registreranno nel sito.

Ti ho detto di inviare 1 o più avvisi in modo da aumentare le percentuali di iscrizioni, in quanto anche in questo caso dovrai comunque mettere in conto una percentuale di perdita utenti (anche se molto minore rispetto ai metodi 1 e 2) in più se lo vuoi sapere, io non mi preoccuperei più di tanto visto che quelli più interessati al  te e al tuo business saranno quelli che si registreranno alla nuova Mailing-list.

Mentre gli altri a cui non interessa niente è anche un bene che rimangano li dove sono, visto che se non si sono dimostrati interessati a scaricare un prodotto gratis, non si sarebbero neanche interessati ad un prodotto a pagamento. E credo che è proprio quello a cui punti tu.

Se vuoi capire meglio come funzionano queste 3 strategie su come importare una vecchia lista su Aweber ti consiglio di scaricare (anche gratis)  il Video Corso su AWeber che ho realizzato.

Spero come sempre di averti fornito un’informazione utile e interessante che ti permetterà di fare la scelta giusta come l’ho fatta io anni fa scegliendo AWeber.

Se vuoi condividere la tua opinione su questo argomento utilizza pure il form dei commenti che trovi qui sotto.